Archivi News » Centro Veterinario Degli Ulivi

Archives

Attenzione ci siamo è arrivato il periodo del temutissimo FORASACCO……

Da Aprile ad Ottobre le erbe infestanti proliferano ovunque: campi, giardini, aiuole, fossati e persino nelle aree urbane lungo il ciglio della strada. I cosiddetti FORASACCHI non sono altro che le spighe di alcuni tipi di graminacee; quando sono secche si staccano facilmente dallo stelo e si impigliano nel pelo degli animali, si possono infilare negli occhi, nelle orecchie, nelle narici e raggiungere anche i bronchi provocando molto spesso gravi infezione e alcune volte anche lesioni ad organi interni.

Alcuni accorgimenti:

– evitare di frequentare le zone in cui ci sono i forasacchi;

-al rientro dalla passeggiata, controllare il proprio cane e rimuovere eventuali forasacchi presenti sulla cute;

Se sospetti che un FORASACCO alberghi nel tuo cane contattaci, il CVdU dispone di attrezzature all’avanguardia (endoscopia, ecografia e TC) per cercarli e rimuoverli…..

𝑺𝑬 𝑳𝑶 𝑨𝑴𝑰, 𝑳𝑶 𝑷𝑹𝑶𝑻𝑬𝑮𝑮𝑰

Ricordati di applicare una volta al mese un antiparassitario ad ampio spettro, efficace anche verso il flebotomoLa prevenzione non va effettuata solo nei periodi estivi, ma tutto l’anno. Sospendere il trattamento antiparassitario in inverno ed in autunno può aumentare il rischio di infezione. Ti consigliamo di consultare il tuo veterinario di fiducia se il tuo animale domestico si gratta, si lecca eccessivamente il mantello o scuote persistentemente la testa. Un rapido trattamento antiparassitario può ridurre il disagio del tuo animale domestico o la possibilità di trasmissione di malattie.

Se hai bisogno di consigli, chiamaci allo 080.3484876

Il nostro team saprà consigliarti l’antiparassitario più adatto.

𝑺𝑬 𝑳𝑶 𝑨𝑴𝑰, 𝑳𝑶 𝑷𝑹𝑶𝑻𝑬𝑮𝑮𝑰

Il trattamento mensile riduce il disagio che i parassiti (pulci, zecche, zanzare, acari) possono causare al tuo amico a 4 zampe: grattamento, lambimento insistente della cute, scuotimento della testa. Prevenire l’infestazione da parassiti è semplice. Possiamo farlo usando collari, pipette o spray antiparassitari. Alcuni antiparassitari per cani risultano essere tossici per i gatti, per cui bisogna prestare molta attenzione se c’è una convivenza promiscua.

Se hai bisogno di consigli, chiamaci allo 080.3484876

Il nostro team saprà consigliarti l’antiparassitario più adatto.